Mi sono ispirato al viadotto ‘La Pila’ che si trova lungo la rampa sud della ferrovia retica del Bernina vicino al Rifugio Cavaglia; per la posizione vedi qui
La scenografia viadotto + tettoia parasassi/paravalanga mi piace proprio e ho tentato di riprodurla.
Il plastichino misura 80 x 65 cm; il piano zero è a + 12 cm.
E’ un semplice ovale seppur’mosso’ con raggi di curvatura differenti.
–
Una piccola stazione con 2 binari e un piccolo scalo con altri 2 binari collegati tramite una piccola piattaforma girevole consentono una serie di manovre di carico/scarico/deposito.
L’angolo NordEst del plastichino è risolto come una piccola collina sormontata da una cappella e da una pensione/gasthof. La collina è forata da 2 galleria di cui una in roccia viva e che aggetta su un piccolo ponte in ferro ad arco che porta alla tettoia.
–
La valle, molto incisa, è fatta con tranci di corteccia naturale di sughero.
A monte c’è un piccolo laghetto con 2 piccoli salti di cascata a valle. Il torrente prosegue fin sotto al viadotto. Il versante in destra a fianco del viadotto, è interessato da una caduta d’acqua.
–
Nel settore centrale-destro sopra la stazione c’è a una corte contadina costituita da 3 edifici agricoli autocostruiti. L’area è delimitata a Ovest da un marciapiede che porta alla collina con un paio di rampe.
–
L’angolo SudOvest è una collinetta sormontata da un rudere.
–
Foto
Video
nov 28 2014
Dispositivo progettato e realizzato da Marco Gallo, Nparty
nov 17 2014
nov 6 2014
ott 29 2014
ott 25 2014